HomeChi siamoInfoPartnersNewsArea riservata

Chi siamo

Il biennio si preoccupa di valorizzare le capacità e le caratteristiche personali fornendo gli strumenti adeguati per poter gestire servizi ricettivi.

La preparazione, trasversale ed interdisciplinare, è destinata a tutti i diplomati che intendano specializzarsi nell'ambito tecnico professionale, nel settore turistico e ricettivo.

Le 3000 ore annue di formazione (50% di aula e 50% di stage), a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed esperienza in aziende partner locali, nazionali ed internazionali.

L'obiettivo del corso è quello di formare delle figure professionali con una formazione di elevato livello e che possano entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Team Operativo Alta Formazione Professionale 

Il Dirigente dell'Istituto Alberghiero Trentino

Dott. Federico Samaden

Il coordinatore didattico del percorso

Prof. Aldo Dallefratte

Tutor dell'apprendimento

Dott.ssa Alessandra Ciceri

Rappresentante Partnerships

Dott. Stefano Ravelli

Rappresentante Docenti

Dott. Denis Siric 

Coordinatrice amministrativa

Dott.ssa Sara Frainer

 

 

 

Profilo

Il nostro percorso formativo risponde dinamicamente e concretamente alle nuove richieste professionali nell'ambito dell'ospitalità. L'Alta Formazione Professionale - Corso di Tecnico Superiore Assistente di Direzione di Unità Ricettiva risponde alle esigenze dei giovani diplomati motivati a crescere professionalmente nel settore dell'Hotellerie e che vogliano apprendere mettendosi in gioco e muovendosi tra teoria e pratica. Il corso è basato su una triplice azione composta da: Lezioni frontali in aula con esperti del settore, Collaborazione attiva presso il laboratorio - albergo didattico ed esperienze di praticantato svolte all'interno di importanti strutture alberghiere. 

Mission

Offrire un percorso di studi in grado di rispondere in maniera dinamica, flessibile e concreta alle esigenze del mercato dell'ospitalità e della ricettività in genere. La vicinanza al mondo reale si concretizza attraverso forti esperienze sul campo e partnership con gli operatori che divengono protagonisti attivi sia nella condivisione dei programmi d'aula sia nell'attività in azienda.

Obiettivi

Offrire un percorso di studi alternativo al mondo accademico spendibile a livello internazionale e in risposta alle esigenze del mercato dell'ospitalità. Cos'è l'Alta Formazione Professionale? L'Alta Formazione Professionale costituisce, accanto al primo ciclo universitario, lo sviluppo ulteriore dei percorsi di istruzione tecnica e di istruzione e formazione professionale, accessibile anche ad un'utenza adulta, in una logica di lifelong learning per un totale di 3000 ore annue, a frequenza obbligatoria e a tempo pieno, sono connotate da una forte alternanza tra aula, laboratorio didattico ed aziende partner locali, nazionali, internazionali.

Categorie aderenti
Istituti partner
Con il patrocinio di
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Roncegno
Cassa Rurale di Roncegno
Alta Formazione Professionale - Management Turistico
Hotel Turism Campus
APT - Valsugana
Associazioni e partner Internazionali